Il bonus vista è una misura di sostegno per le famiglie che sono in difficoltà economica e non hanno la possibilità di acquistare un paio di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive.
Si può richiedere dalle ore 12:00 del 5 maggio prossimo venturo per tutto il 2023, salvo esaurimento fondi, accedendo tramite SPID (livello e o superiore) o CIE 3.0 o CNS (Carta nazionale dei Servizi) alla > piattaforma dedicata.
Bonus vista: quando si può richiedere
Istituito con la Legge di Bilancio 2021, finalmente sarà possibile richiedere il bonus vista attraverso la piattaforma web dedicata. Ma come funziona? Vediamo i dettagli di seguito.
Che cos’è il bonus vista
Il bonus vista è una misura di sostegno per le famiglie che sono in difficoltà economica e non hanno la possibilità di acquistare un paio di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive.
Importo del bonus vista
L’importo è di 50 euro.
Criteri per usufruire del bonus vista
Essere in possesso di una DSU valida riferita ad un ISEE non superiore a 10.000 euro.
Come richiedere il bonus vista
Si può richiedere dalle ore 12:00 del 5 maggio p.v. per tutto il 2023, salvo esaurimento fondi, accedendo alla piattaforma dedicata tramite SPID (livello e o superiore) o CIE 3.0 o CNS (Carta nazionale dei Servizi).
Bonus vista: voucher o rimborso
Il bonus vista si può ricevere sotto due forme: voucher o rimborso.
Voucher
Contestualmente alla richiesta del bonus, si riceve un voucher, spendibile entro 30 giorni in un’unica soluzione (non è previsto il resto nel caso l’acquisto sia al di sotto dei 50 euro).
Rimborso
Se invece gli occhiali da vista o le lenti a contatto correttive sono stati acquistati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023, si potrà richiedere un rimborso entro il 3 luglio 2023. La richiesta di rimborso potrà essere modificata nei primi 7 giorni, ma diviene definitiva a partire dall’ottavo giorno.
Quante volte si può richiedere il bonus vista
Si può richiedere una sola volta per ogni membro del nucleo familiare a cui è riferito l’ISEE.