L’alta trasmissibilità della variante Delta che colpisce anche le persone già vaccinate, ha riportato alla ribalta i tempi relativi alla quarantena dei contatti ad alto e a basso rischio, con o senza ciclo vaccinale completo. Vediamo che cosa è cambiato.
Quarantena per chi ha completato il ciclo vaccinale
- Se sei un contatto asintomatico ad alto rischio
Se hai completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, e sei un contatto asintomatico ad alto rischio, cioè sei un contatto stretto di un caso positivo Covid, devi rispettare un periodo di quarantena di almeno 7 giorni dall’ultima esposizione al caso. Puoi rientrare in comunità solo se il tuo test molecolare o antigenico risulta negativo. Se sei impossibilitato ad effettuare il test, puoi concludere la quarantena dopo almeno 14 giorni dall’ultima esposizione al caso Covid, anche in assenza di tampone.
- Se sei un contatto asintomatico a basso rischio
Se hai completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni e sei un contatto asintomatico a basso rischio, cioè non sei un contatto stretto di un caso Covid, non devi sottoporti a quarantena, ma continuare ad osservare tutte le misure idonee a limitare la diffusione del virus (mascherina, distanziamento sociale, ed altro).
Quarantena per chi non ha completato il ciclo vaccinale
- Se sei un contatto asintomatico ad alto rischio
Se sei un contatto asintomatico ad alto rischio perché sei entrato in contatto con un caso positivo al Covid, devi sottoporti ad almeno 10 giorni di quarantena, al termine della quale, per rientrare nella comunità, devi effettuare un tampone molecolare/antigenico negativo.
Se sei impossibilitato ad effettuare il test, puoi concludere la quarantena dopo almeno 14 giorni dall’ultima esposizione al caso Covid, anche in assenza di tampone.
- Se sei un contatto asintomatico a basso rischio
Se sei un contatto asintomatico a basso rischio con un caso positivo al Covid, ma non alla variante VOC Beta, non devi sottoporti alla quarantena, ma continuare ad osservare misure igienico-sanitarie previste per limitare la diffusione del virus.
Quarantena per chi non è vaccinato
- Persone asintomatiche positive
Se sei una persona asintomatica positiva al Covid, ma non alla variante VOC Beta, devi sottoporti ad un isolamento di almeno10 giorni dalla data del prelievo del tampone positivo, al termine del quale devi effettuare un test molecolare/antigenico. In caso di risultato negativo potrai rientrare in comunità.
Se dopo 10 giorni dal tampone positivo, il test è ancora positivo, ripetilo dopo 7 giorni (17° giorno).
- Persone sintomatiche positive
Se sei una persona sintomatica positiva al Covid, ma non alla variante Beta, devi seguire un isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi, accompagnato da un tampone molecolare/antigenico eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi.
Se dopo 10 giorni dalla comparsa dei sintomi o senza sintomi, il tampone risulta ancora positivo, ripeti il test dopo 7 giorni (17° giorno). Se sei un long-Covid, ossia risulti positivo alla variante VOC non Beta, e non hai sintomi da almeno 7 giorni, puoi interrompere l’isolamento al termine del 21° giorno.
Chi è il contatto ad alto rischio
Sei un contatto ad alto rischio, anche detto “contatto stretto” se:
- vivi nella stessa casa di un caso Covid
- hai avuto un contatto fisico diretto (ad es. una stretta di mano) o un contatto diretto con le secrezioni di una persona positiva al Covid
- ti sei trovato faccia a faccia con un caso Covid a distanza inferiore di 2 metri e di almeno15 minuti
- sei stato in un luogo chiuso con un caso Covid senza dispositivi di protezione individuale idonei
- sei un operatore sanitario o personale di laboratorio sprovvisto dei dispositivi di protezione individuali o non idonei
- sei un passeggero di un volo/treno o altro mezzo di trasporto con caso Covid seduto entro 2 posti vicino o sei un componente dell’equipaggio che lavorava nella sezione dove c’era il paziente Covid.
Chi è il contatto a basso rischio
Sei un contatto a basso rischio se:
- ti sei trovato faccia a faccia con un caso Covid a distanza inferiore di 2 metri per meno di 15 minuti
- sei stato in un luogo chiuso con un caso Covid per meno di 15 minuti
- sei un operatore sanitario o personale di laboratorio provvisto dei dispositivi di protezione individuali
- sei un passeggero di un volo/treno o altro mezzo di trasporto con caso Covid e ti sei trovato seduto a distanza superiore ai 2 posti vicino al caso Covid in qualsiasi direzione e se fai parte dell’equipaggio che non era addetto alla sezione dove era seduto il paziente affetto da coronavirus.