Se soffri di problemi dermatologici, muscolo-scheletrici, respiratori, o di sindrome metabolica, le cure termali possono esserti d’aiuto. Ora, tra l’altro c’è una novità: il bonus terme. Di che si tratta? Scopriamolo insieme.
Che cosa sono le cure termali
In Italia, l’assistenza termale rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ed è erogata dal servizio Sanitario Nazionale (SSN). Tante sono le patologie che possono trovare giovamento dai trattamenti termali. In Italia, sono presenti 380 stabilimenti accreditati disturbi siti in 20 Regioni e 170 Comuni.
Per conoscere l’elenco delle malattie e delle prestazioni, clicca qui
Quali criteri per accedere al bonus terme
Per accedere al bonus, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere maggiorenni
- essere residenti in Italia.
Non è richiesto:
- nessun limite di ISEE
- nessun limite legato al nucleo familiare.
Importo del bonus terme
L’importo del bonus consiste in uno del 100% sul prezzo di acquisto dei servizi termali scelti, con un tetto massimo di 200 euro.
IMPORTANTE: L’elenco degli stabilimenti termali accreditati e l’avvio delle prenotazioni sarà pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico e sul sito di Invitalia, una volta concluso l’iter di legge.
Il bonus terme non è quindi ancora operativo.
A chi chiedere il bonus
I consumatori, una volta predisposta la piattaforma online per la registrazione delle strutture termali, potranno prenotare il bonus direttamente a loro.
Accesso alle cure termali
Per accedere ai servizi termali è necessaria la prescrizione del medico curante o di uno specialista con l’indicazione della patologia da trattare e del ciclo di cura.
- Per chi non ha un’esenzione il costo del ticket è di 55 euro.
- Per chi invece è esentato, vuoi per il reddito o per il tipo di patologia, il costo è di 3.10 euro.