GAS: cosa cambia per i consumatori non vulnerabili da gennaio 2024 e cosa fare.
Le tre opzioni
Il mese di gennaio 2024 si apre con una importante novità: la fine del mercato tutelato del gas e il completamento del mercato libero. Ciò significa che da gennaio 2024 tutti gli operatori del gas operano nel mercato libero. Che cosa cambia per i consumatori non vulnerabili da gennaio 2024? Vediamolo insieme.
Le scelte che possono fare i consumatori non vulnerabili: le tre opzioni
Molti sono i consumatori non vulnerabili che a gennaio sono ancora nel mercato tutelato non avendo scelto di passare ad un operatore del mercato libero. Che cosa li attende? Varie sono le possibilità.
- Passare al mercato libero. Il passaggio al mercato libero aderendo ad una delle offerte proposte dai vari operatori può essere richiesto in qualsiasi momento.
- Scegliere tra le offerte libere proposte dall’operatore del mercato tutelato, rimanendo quindi con lo stesso operatore, ma con le tariffe dallo stesso formulate per il mercato libero
- Non effettuare alcuna scelta. In questo caso, l’attuale venditore applicherà in automatico una tariffa c.d. PLACET in deroga (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela).
In cosa consiste la tariffa PLACET in deroga
La tariffa PLACET in deroga è composta da:
- una componente fissa annuale (euro/anno)
- condizioni economiche e contrattuali definite dall’Arera.
I codici delle offerte PLACET in deroga
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha reso noti i codici offerta delle tariffe Placet che i venditori sono obbligati ad applicare a coloro che non hanno scelto un operatore del mercato libero.
Inserendo questi codici nel > Portale Offerte è possibile confrontare sia le offerte del mercato libero che le offerte PLACET in deroga.